giovedì 18 febbraio 2016

Tele Di Pietra


Ho filmato questo video durante una spedizione di tre giorni che abbiamo realizzato a marzo 2015, per esplorare alcuni siti di Arte Rupestre della Sierra de San Francisco, nella Bassa California del Sud, Messico.
Stavo guidando un gruppo di quattordici persone, con l'aiuto di due delle mie guide. L'intera logistica è stata ulteriormente sostenuta da ben quattro guide locali, diciotto muli e ventidue asini.

La Sierra de San Francisco nasconde una grande quantità di siti, degli oltre quattrocento scoperti fino ad ora, nella parte centrale della penisola della Bassa California. Dal Pleistocene, all'arrivo dei missionari Gesuiti provenienti dall’Europa, la Sierra de San Francisco ha ospitato una civiltà sconosciuta ed ormai scomparsa, che ha lasciato una collezione di Pitture Rupestri, tra le più importanti del mondo. Grazie al clima secco e l'inaccessibilità dei luoghi, le pitture sono molto ben conservate. Su rocce e in caverne, sono dipinte figure umane e molte specie animali, in un’opera artistica che illustra il rapporto tra l'uomo, gli animali ed il loro ambiente e rivela una cultura altamente sofisticata. La loro composizione e le dimensioni, così come la precisione dei contorni e la varietà dei colori, ma soprattutto il numero di siti, ne fanno una testimonianza impressionante di una tradizione artistica unica, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento