Davanti alla baia di La Paz sorge, quasi a proteggerla, una grande isola.
Si tratta dell'Isola Espiritu Santo che, con una superficie di 80.763 ㎢, è una tra le più grandi delle 33 isole sparse lungo la costa del Mare di Cortez.
Un tempo famosa per le sue perle ed oggi disabitata, fa parte di un ecosistema protetto dall'UNESCO e si trova al dodicesimo posto tra tutte le isole del Messico.
A meno di mezzo miglio dalla punta nord dell'isola, si trovano Los Islotes, due grandi scogli, spruzzati di guano bianco, uno dei quali forma un imponente arco naturale di granito.
Questi isolotti sono la sede permanente di una colonia di oltre 200 Leoni Marini marrone della California, che i messicani chiamano più propriamente Lobos Marinos, ovvero "lupi di mare". Queste curiose creature dimostrano un grande interesse per i sub, tanto che a volte gli esemplari più giovani ti tirano con la bocca le pinne, cercando di convincerti a giocare con loro, o si esibiscono sfacciatamente in incredibili acrobazie subacquee. I grossi maschi diventano combattivi e territoriali durante la stagione degli accoppiamenti e pattugliano la loro area in difesa dell'harem ma, se si rispettano le distanze, sono assolutamente inoffensivi.
É impossibile descrivere, a parole, l'emozione di questo nuovo incontro: anche loro sono mammiferi, goffi, lenti e sgraziati sugli scogli ma, sott'acqua, diventano dei veri siluri. Questi Lobos sfrecciano velocissimi, giungendo fino a pochi centimetri dalla maschera e deviando all'ultimo istante, con incredibile precisione. Gareggiano tra loro e si esibiscono in una serie di complicati virtuosismi, di volteggi, di voli acquatici: si tratta di una vera e propria danza, piena di grazia, di soavità e noi, poveri mortali, ne rimaniamo affascinati e vorremmo poter danzare con loro.
Questo video descrive l'incontro di un gruppo di sub con alcuni Leoni Marini di Los Islotes, che interagiscono con loro con contatti fisici e spettacolari volteggi subacquei.
Nessun commento:
Posta un commento