Carissimo Renato, ti ringraziamo per la pazienza, l'attenzione e la perfetta cura del viaggio.
Ma queste non sono le cose più importanti.
Ti ringraziamo per averci aiutato a scoprire questa terra meravigliosa ed a comprenderne l'essenza, per averci fatto vedere Baja California con i tuoi occhi…..e che occhi!!!
Le tue modelle del cactus:
Patrizia, Cinzia, Giorgio, Giorgia, Sandra, Cristina.
I Viaggi di Maurizio Levi, Marzo 2014.
Nella mia vita ho viaggiato e anche vissuto in luoghi lontani e ai più sconosciuti, perchè non amo la vacanza ma amo viaggiare, perchè non amo vedere ma voglio guardare, perchè voglio cercare luoghi e genti che non abbiamo le mie sovrastrutture, perchè mi voglio mescolare con il luogo in cui vado, perchè voglio condividerlo con pochi tra cui ci sia uno scambio vero e si costruisca una sensibilità comune, perchè voglio capire altro da me, perchè amo conoscere, perchè voglio vivere l'emozione di scoprire e capire.
Grazie Baja California Adventure e grazie carissimo Renato perchè nel viaggio fatto in Baja California Sud ho trovato tutto questo. E l'ho trovato grazie certo alla sapiente organizzazione ma soprattutto grazie alla capacità di fare comprendere e vivere un percorso che non è solo di puro muoversi/viaggiare/guardare ma emotivo e di scoperta continua. Un viaggio degli occhi e della mente, un vero e proprio percorso di comprensione di quei luoghi.L'esperienza con le balene è stata commovente, esaltante, unica al mondo e certamente nella vita; ma è sbagliato identificare quella terra con quella sola esperienza. Renato Calò vi farà scoprire e amare una terra dura e sorprendente in cui la vita e la bellezza hanno forme e colori inaspettati, che nemmeno avreste immaginato.Grazie di tutto a Baja California Adventure e grazie a quella magnifica terra e alle persone generose e accoglienti che abbiamo ogni giorno incontrato.
Patrizia, I Viaggi di Maurizio levi, Marzo 2014.
Patrizia, I Viaggi di Maurizio levi, Marzo 2014.
Le parole non sono sufficienti per descrivere il nostro viaggio in Baja California. Non possono rappresentare la luce accecante del sole, il vento caldo del deserto, il profumo degli agrumeti in fiore, il sorriso accogliente delle persone o l'acqua che un cucciolo di balena ti spruzza in faccia quando vuole giocare. Il cuore si spalanca di fronte alla perfezione della natura e l'anima si riempie di gioia.
C'è una persona che tutto questo l'ha scoperto e amato molto prima di noi e ci ha accompagnati in questo viaggio mettendo a nostra disposizione la sua esperienza, donandoci i suoi racconti e prendendosi cura di noi in ogni momento.
Grazie Renato per aver reso speciale e indimenticabile il nostro viaggio.
Cinzia, I Viaggi di Maurizio Levi, marzo 2014.
Non è necessario spendere molte parole per definire questo viaggio certamente ottimo. Sia per le cose che abbiamo visto, le nuove sensazioni dateci dalle balene ma anche la perfetta organizzazione, fattiva volontà di fare bene e conoscenza del territorio di Renato Calò che merita un voto superlativo pari a 10.
Il Gruppo non era molto grande ((6 persone); si è affiatato con grande rapidità nonostante la lunghezza del viaggio (25 ore fra voli ed attese agli aeroporti) ed è stato condotto magistralmente.
Grazie a Renato per questa indimenticabile esperienza.
Sandra Nannini e Giorgio Bertocchi, I Viaggi di Maurizio Levi, Marzo 2014.Cosa mi aspettavo da questo viaggio in Baja California? Non posso dirlo con certezza perché sono fuggita dalla routine quotidiana senza voltarmi, aggregandomi ad un gruppo di amiche lungimiranti. Senza studiare percorsi e senza darmi obiettivi, sono partita con i sensi atrofizzati ed al di là dell'oceano li ho ritrovati.
Strade che si perdono in orizzonti infiniti, luminosità e contrasti, azzurro cobalto, verdi intensi e bianco accecante. Fiori timidi del deserto dalle incredibili risorse, di una bellezza discreta ed elegante. Colori di terra bruciata dal sole, sabbia ondulata di spiagge oceaniche e surreali distese di sale. Tramonti perenni di rocce rosse e trine adagiate sul mare. Linee punteggiate da orme di coyote tra le lunghe ombre di cactus. Pelle morbida di neonato e fiato caldo dei giganti del mare, le balene, che in un brandello di mare ritrovano la fiducia nei fratelli di terra. Ed è ancora emozione. Odori, profumi, sapori nuovi. Vento che soffia, rumore di risacca sulla battigia, musica. Incontri, gente gentile e dura, occhi di velluto, compagni sconosciuti a cui si aprono finestre della propria vita come non accade tra intimi. Leggerezza di risate, che ti solleva e ti scalda.
Mi sono lasciata condurre per godere della libertà di chi riesce a vivere con coraggio e intensità, Renato Calò.
Ringrazio Baja California Adventure per avermi riservato quotidiane sorprese magnifiche distribuite attraverso un'organizzazione impeccabile e grazie ancora a Renato per avermi fatto trovare il viaggio che desideravo.
Maria Cristina G., I Viaggi di Maurizio Levi, Marzo 2014.
Nessun commento:
Posta un commento